Relatori e Moderatori

Arienti Chiara, DO, MSc, PhD(s)
Osteopata e ricercatore presso IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano e Università degli Studi di Brescia.
Segretario Generale ROI Registro degli Osteopati d’Italia

Barberini DanielaLogopedista

Fonda nel 2013 la Cooperativa Sociale Alint-Logopedia Integrata che si occupa della formazione e della cura nel campo del Linguaggio e delle funzioni del cavo orale. Docente dal 2003 di Metodo Referenziale, di Filosofia del Linguaggio per Logopedisti e di Complessità e Linguaggio – il Metodo Referenziale presso il Corso di Logopedia  della Facoltà di Medicina della Sapienza di Roma e di corsi Ecm ed eventi formativi. Docente in Convegni e seminari di studio inerenti la Medicina dell’informazione, Medicina sistemica e Complessità e linguaggio. Autore di due studi multicentrici validati circa la correlazione statistica tra frenulo sublinguale breve e/o corto e MRGE (Protocollo Refrec) e tra Frenulo sublinguale breve e/o corto e Cefalee muscolo tensive nei bambini e adolescenti (Protocollo Profec).

Marco Castioni, Fisioterapista e Osteopata
Corso di Alta Formazione in “Valutazioni Criminologiche Clinico Forensi” presso soc. cop. SIKE e l’Università degli Studi di Milano.
Master in “Professioni Sanitarie Forensi e Gestione del Rischio Clinico“, presso l’Università Internazionale di Roma.
Membro del  Consiglio Direttivo dell’Associazione APSILEF (Associazione Professioni Sanitarie Legali Forensi).

Vincenzo Cozzolino, Osteopata D.O. m ROI
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
Membro Fondatore e docente dell’ “ Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale “ ( A.I.O.T.). Iscritto al “Registro degli Osteopati d’Italia” ( R.O.I. ), Presidente della Commissione Didattica del R.O.I per il triennio 2005 / 2008.
Professore a contratto del Master Biennale di II° Livello in “Odontoiatria Neuro Mio Fasciale” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di laurea in Odontoiatria dell’Università degli Studi de L’Aquila dal  2008  al 2010.
Professore a contratto Master I Liv . Osteopatia nella Clinica Odontoiatrica” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento Scienze della Salute dell’Università degli Studi de L’Aquila dal 2000 al 2011. Professore a contratto Master I Liv. in Osteopatia pressi Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università – BICOCCA – Milano dal 2010.

Garrino Lorenza 
Professore aggregato e Ricercatore in Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche presso l’Università degli Studi di Torino. Docente presso i corsi di Laurea e Master delle Professioni Sanitarie. Nella formazione per formatori utilizza da anni la metodologia della narrazione come dispositivo formativo di eccellenza, anche nell’ambito di percorsi di clinica della Formazione.  Coautore/autore di più di quaranta articoli di ricerca pubblicati dal 1988 ad oggi presso riviste italiane e straniere e di quattro libri sul tema della Medicina narrativa.

Gatti Roberto 
Professore Associato Scienze Infermieristiche e Tecniche Neuro-Psichiatriche e Riabilitative – MED/48
Coordinatore didattico del Corso di Laurea in Fisioterapia presso Humanitas University, dove insegna cinesiologia e cinesiologia applicata alla clinica ed è coordinatore delle attività seminariali.
Responsabile del Servizio di Fisioterapia presso l’Ospedale Humanitas e past-President della Società Italiana di fisioterapia (SIF).

Longo Maria Assuntamedico, counselor, formatrice
Si dedica per più di 30 anni alla Medicina Generale affiancando e sostenendo soprattutto i pazienti cronici fragili e le loro famiglie. Si occupa attualmente della formazione dei professionisti sanitari con l’obiettivo di migliorare le cure e preservare il benessere lavorativo.
Membro del direttivo di Assimss, associazione di sanità e medicina sistemica, che attraverso l’approccio sistemico si propone di costruire salute personalizzando le cure e superando la medicalizzazione della vita.

Longobardi Mauro, DO
Vicepresidente del Registro degli Osteopati d’Italia. Osteopata professionista dal 1993.
Docente di osteopatia nella formazione di base e in quella postgraduate. Partecipa attivamente a gruppi di lavoro sulle competenze e la formazione in osteopatia. Componente e coordinatore del gruppo di lavoro ROI per il Core Competence in Osteopatia.

Mangiacavalli Barbara
Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Laurea Magistrale in Amministrazione e Politiche Pubbliche, Master Universitario di II livello in diritto e management dei servizi sanitari e sociosanitari, ordinamento del farmaco. Ha conseguito il certificato di formazione manageriale per direttori di struttura complessa di area ospedaliera e il certificato di formazione manageriale per direttori di azienda sanitaria. Dal 15 febbraio 2019 è Direttore Socio-Sanitario della ASST Milano Nord. In precedenza, è stata tra l’altro direttore sociosanitario dell’Asst Bergamo Ovest, direttore SC Sitra alla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia. È componente del Comitato per il Percorso Nascita- Direzione Generale Sanita - Regione Lombardia.

Mazza Emanuela, PCC - Professional Certified Coach ICF (International Coach Federation) e trainer in Programmazione Neuro Linguistica certificata alla NLP University Santa Cruz da Robert Dilts.  Mamma di 4 figli. Laureata in Lettere, Discipline dello Spettacolo.
Docente in Comunicazione Medico-Paziente all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia, alla Scuola di Osteopatia CERDO di Roma, e in corsi ECM per medici e professionisti della salute.
Rappresentante Nazionale di EACH – International Association for Communication in Healthcare.
Coordina progetti e conduce corsi di formazione e coaching per imprenditori, liberi professionisti, aziende, manager, farmacisti e artisti.
Nel corso della sua carriera ha lavorato come account e producer in agenzie di comunicazione, è stata Direttore Operativo per la Start-Up della FIRE (Fondazione Italiana Ricerca in Epatologia) e ha lavorato in redazioni giornalistiche e radiofoniche.
Presidente dell'Associazione Amici del Trapianto di Fegato - Regione Lazio ONLUS.
Autrice di "Destinazione Te Stesso. Crea il tuo secondo tempo migliore diventando ciò che sei" (Edizioni Enea, 2018), "La relazione medico-paziente. Manuale di ComunicAzione per i Professionisti della Salute" (Edizioni Enea, 2016) e del libro autobiografico "Quando ti svegli. Storia di un trapianto di fegato" (Armando Editore, 2005).

Petracca Marco, DO
Osteopata D.O. mROI presso l'Ospedale San Pietro FBF.
Tesoriere del ROI Registro degli Osteopati d'Italia.
Docente presso l'istituto di Osteopatia CERDO di Roma.

Sciomachen Paola, DO, FT
Presidente del ROI - Registro degli osteopati d'Italia - dal maggio 2014. Ha maturato lunga esperienza in ambito didattico per la formazione in osteopatia pediatrica. Svolge attività clinica in osteopatia neonatale e pediatrica a Milano.

Tramontano Marco, DO

Dirigente Area Riabilitativa presso la Fondazione Santa Lucia I.R.C.C.S.
Ricercatore afferente al Laboratorio Clinico di Neuroriabilitazione Sperimentale  della  Fondazione Santa Lucia IRCCS,
Autore di pubblicazioni scientifiche internazionali nell'ambito delle neuroscienze e responsabile scientifico di formazioni postgraduate sul sistema dell'equilibrio.

Vanacore Nicola
Centro Nazionale di Epidemiologia. Istituto Superiore di Sanità. Laureato in Medicina e Chirurgia, Università di Roma “La Sapienza”. Specializzato in Neurofisiopatologia. Dottorato di Ricerca in scienze mediche, cliniche e sperimentali. Dal 1991 lavora presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Dall'aprile 2002 Ricercatore presso il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, Istituto Superiore di Sanità.

Marco Verzella, DO, Ft.
Marco Verzella DO, Ft. Membro del Dipartimento di Ricerca dell’AIOT (Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale) di Pescara di cui è stato responsabile dal 2015 al 2018. Per AIOT svolge anche l'attività di docente e responsabile della formazione in Metodologia della Ricerca. Socio ROI dal 2008 e Consigliere della Commissione Ricerca ROI dal 2011 al 2014. Vicepresidente di C.O.M.E. Collaboration dal 2014 al 2015 e membro dell'E.B.O.M. (European Institute for Evidence Based Medicine) fino al 2014. Svolge la libera professione di osteopata a Sora (Fr), Frosinone e Pescara.

Luca Vismara, DO
Osteopata D.O. mROI, ricercatore presso il  Laboratorio di Ricerca in Neuropatologia e Neurobiologia Clinica dell’Istituto Scientifico Ospedale San Giuseppe di Piancavallo, Presidente di  Manima Onlus Milano, Docente SOMA Istituto Osteopatia Milano e Coordinatore di spedizioni in alta quota e nello sport estremo. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito riabilitativo e osteopatico. Appassionato di Ricerca, Didattica e Clinica e nell'ambito della Salute, della riabilitazione e dello sport anche estremo e in quota. Sensibile a tutte le tematiche sociali correlate al mondo pediatrico, della disabilità e delle malattie neurodegenerative.