Chi può associarsi

L’iscrizione diretta al ROI è riservata agli osteopati diplomati presso le scuole di osteopatia appartenenti all’AISO – e/o, in genere, presso scuole in possesso dei requisiti formativi e delle certificazioni richieste dal ROI – e agli studenti iscritti all’ultimo anno di corso delle medesime scuole. Tali istituti dovranno essere in possesso delle Certificazioni ISO 29990, ISO 9001 e CEN EN 16686/2015. Quest’ultima certificazione deve essere affiancata da un piano formativo in linea con quanto contenuto nella omonima Norma (art. 6.2.3 e 6.2.4).

Per iscriversi è necessario essere in possesso di una Polizza per la responsabilità civile professionale con massimale minimo di euro 750.000,00 e copertura specifica per la professione di osteopata. Compilando il modulo di iscrizione online, sarà possibile richiede la polizza in convenzione; la pratica si concluderà, in ogni caso, solo dopo aver inviato contratto assicurativo valido.

L’ammissione al ROI di osteopati provenienti da scuole, sia italiane che estere, che non rientrano in quelle sopracitate e, di conseguenza, non presenti nel menù a tendina del campo “Scuola” dell’iscrizione online, è subordinata alla valutazione del portfolio del candidato e delle credenziali dell’istituto che ha erogato la formazione.

Il candidato dovrà inviare in un’unica mail alla segreteria ROI, che li trasmetterà all’apposita commissione che lo valuterà secondo i criteri descritti nel documento scaricabile qui, il suo Portfolio professionale, composto da:

  • scheda anagrafica compilata in ogni sua parte
  • elenco degli esami e loro valutazioni (certificato curriculum scolastico);
  • attestazione delle ore di frequenza del tirocinio, sede (dentro o esternamente alla scuola) e idoneità finale;
  • attestato esame D.O. e discussione Tesi;
  • documentazione relativa al percorso formativo e/o alle esperienze professionali (attestati e/o eventuali lettere di referenze..)

Se la documentazione presentata dal candidato verrà valutata idonea – e se la scuola fornirà le certificazioni richieste – lo stesso potrà procedere con l’iscrizione.