Posso lavorare rimanendo iscritto all’Elenco Speciale senza completare il percorso di equipollenza?
Sì, ma per un tempo limitato di 6 anni. L’iscrizione all’ESE ha carattere transitorio e consente l’esercizio della professione esclusivamente per il periodo previsto dalla normativa. Nelle prime bozze del provvedimento era stato ipotizzato un periodo transitorio di 3 anni; nel testo poi definito dal DPCM tale termine è stato esteso a 6 anni, entro i quali deve essere completato il percorso di regolarizzazione e conseguito l’accesso all’Albo della professione sanitaria di osteopata. Tale estensione a 6 anni è stata richiesta dal Registro Osteopati d’Italia (ROI) nell’ambito del confronto istituzionale ed è stata accolta nel testo definitivo del DPCM. Di conseguenza, entro tale termine è necessario completare le misure compensative e il percorso previsto per poter proseguire l’esercizio della professione in regime ordinario.