Quali sono i documenti che dovrei inviare per iscrivermi come socio ordinario?

Per presentare la domanda di iscrizione in qualità di socio ordinario, è necessario avere a disposizione sia i documenti da allegare in formato digitale, sia alcuni dati relativi al proprio percorso di studi e alla posizione fiscale. Documenti da allegare:

Titolo di studio: copia del Diploma in Osteopatia (D.O.) o della laurea in osteopatia.

Assicurazione professionale: In quanto professione sanitaria, l'osteopata è obbligato per legge a possedere una copertura assicurativa per la Responsabilità Civile (RC) a tutela della propria attività e dei pazienti. A seguito del completamento dell'iter di riconoscimento della professione e dell'entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 232/2023, questi requisiti e i relativi massimali minimi sono già pienamente operativi e obbligatori:

Per chi opera in Libera Professione (Studio privato, Partita IVA): il massimale minimo di legge è di € 1.000.000 per singolo sinistro e di € 3.000.000 per anno.

Per chi opera esclusivamente come Dipendente/Collaboratore di strutture: è obbligatoria la polizza per "Colpa Grave", con un massimale minimo pari ad almeno il triplo della retribuzione lorda annua.

(Nota: La polizza deve prevedere esplicitamente la copertura specifica per l'attività di osteopata).

Dati richiesti per la compilazione:

Dettagli della tesi: titolo della tesi, nome del relatore e data della discussione.

Contatto istituzionale: indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata), che consigliamo vivamente di attivare per ricevere tutte le comunicazioni ufficiali.

Inquadramento professionale: indicazione della propria posizione lavorativa attuale (Nessuna / Dipendente / Prestazione occasionale con anno di inizio / Partita IVA). Se si è già in possesso di Partita IVA, andranno indicati l'anno di apertura e il codice ATECO utilizzato.