Sono in possesso di un titolo estero (conseguito all’estero o tramite branch-office in Italia) di un Paese in cui l’osteopatia non è considerata professione sanitaria. Che iter devo seguire?
I titoli esteri seguono un canale diverso rispetto al DPCM del 25/3/2026, che serve a regolamentare esclusivamente i titoli italiani.
Se il titolo è stato ottenuto in un Paese in cui l’osteopatia è riconosciuta come professione sanitaria, la richiesta di riconoscimento dovrà essere presentata al Ministero della Salute, una volta che sarà aperto l’Albo.
Se il titolo è stato ottenuto da un paese in cui l’osteopatia non è una professione sanitaria, al momento non ci sono indicazioni per un iter da seguire, bisognerà aspettare che si pronunciano le autorità competenti.