Buon Compleanno ROI

Il grande momento è finalmente arrivato: il Registro degli Osteopati d’Italia compie trent’anni e festeggia con un imperdibile evento organizzato su iniziativa della Senatrice Paola Binetti. Giovedì 3 ottobre saremo a Roma presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani per “ROI: 30 ANNI DI OSTEOPATIA IN ITALIA”.

Sarà una meravigliosa occasione per ripercorrere il nostro passato, fare il punto sul nostro presente e gettare le basi per un futuro che ci vedrà sempre più protagonisti all’interno del Sistema Sanitario Nazionale.
Per le nostre celebrazioni abbiamo dato vita a un programma ricco di spunti, con l’obiettivo di raccontare al meglio un’associazione che dal 1989 che dà voce agli osteopati e alla cultura dell’osteopatia. Dopo i saluti istituzionali, il Presidente Paola Sciomachen ricorderà il nostro lungo percorso e le pietre miliari che hanno fatto da spartiacque in questo cammino: un viaggio appassionante che negli ultimi cinque anni è stato segnato dalla nostra battaglia per il riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria e che ci ha portato all’approvazione da parte del parlamento italiano dell’articolo 7 della legge 3/2018. Sarà poi il turno della Senatrice Paola Binetti con l’intervento “Specificità e trasversalità delle competenze nel trattamento dei pazienti complessi. La sfida della formazione nei nuovi profili professionali”.
I lavori proseguiranno con l’intervento del Vicepresidente Mauro Longobardi che parlerà dell’approccio clinico in osteopatia, mentre Gina Barlafante, Presidente AISO – Associazione Italiana Scuole di Osteopatia, affronterà il tema della formazione e della sua continua evoluzione. Nell’ultima parte della mattina spazio alla ricerca: il nostro Segretario Generale Chiara Arienti spiegherà infatti qual è stato lo sviluppo delle evidenze scientifiche in questi 30 anni, mentre Silvia Ratti, socia ROI e ricercatrice del dipartimento di ricerca dell’ISO illustrerà il Progetto CronOs, presentato nel corso della Maratona Patto Salute e nato con l’obiettivo di dimostrare attraverso i dati come l’osteopatia possa essere una risposta terapeutica per il paziente con cronicità e di conseguenza per il Sistema Sanitario Nazionale.
Dopo la discussione finale, gli ospiti saranno invitati a partecipare al pranzo a buffet presso il ristorante Ginger Sapori e Salute.
I posti all’evento sono limitati: se ancora non avete prenotato il vostro posto, fatelo ora comunicando la vostra adesione alla segreteria ROI.
INFORMAZIONI GENERALI
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità
dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica
o ad organi del Senato medesimo.
“L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta
è consentito fino al raggiungimento della capienza massima”.