Nuove regole anti covid-19

Gentili soci,

con la nuova ordinanza del Ministro della Salute dal 1° maggio 2022 cambiamo le regole sull’obbligo di esibire il Green Pass di indossare la mascherina (nelle sue varie versioni) che non saranno più richiesti in molti settori. Rimane tuttavia l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per l’accesso ai mezzi di trasporto, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Devono inoltre continuare ad indossare i dispositivi di protezione i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani. 

Negli altri luoghi di lavoro, pubblici e privati, e nei luoghi dove possono verificarsi assembramenti l’utilizzo delle mascherine resta solo fortemente raccomandato, salvo nel caso in cui il datore di lavoro decida di mantenere protocolli più stringenti. 

Le nuove disposizioni continuano a contemplare eccezioni per i soggetti con patologie incompatibili con l’uso di tali dispositivi di protezione e i bambini sotto a 6 anni; tutti gli altri dovranno invece continuare ad indossare i dispositivi di protezione quando sono in classe. 

Le nuove misure resteranno in vigore fino al 15 giugno.

Cambiano anche le regole sull’utilizzo del Green Pass che, in linea di massima, non verrà più richiesto, tranne in pochissimi luoghi, dove rimarrà solo come prova dell’avvenuta vaccinazione che resterà obbligatoria fino al 15 giugno per gli over 50, le forze dell’ordine e il comparto scuola; per il personale sanitario l’obbligo di vaccinazione resta in vigore fino al 31 dicembre 2022.