ROI: al via i corsi del primo semestre 2020

Un’offerta formativa rinnovata nella forma e nei contenuti, sempre più efficace, interessante e in linea con le esigenze dei professionisti osteopati. Lo avevamo annunciato negli scorsi mesi, ora siamo pronti a partire con un calendario denso di incontri da non perdere, che partirà da Milano e che nei primi cinque mesi del 2020 toccherà Roma, Reggio Emilia e Napoli.

Il primo appuntamento è in programma il prossimo 15 febbraio a Milano, con i soci ROI della Macroregione Nord-Ovest che saranno coinvolti nel corso condotto da Andrea Formica, responsabile del post graduate in gestione del dolore nella pratica osteopatica presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano, sulla gestione del dolore in ambito osteopatico.

Seconda tappa a Roma il 28-29 marzo per gli osteopati della Macroregione Centro: a trattare il tema della pratica clinica in osteopatia alla luce delle attuali evidenze scientifiche disponibili saranno Chiara Arienti, Segretario Generale del ROI e ricercatrice presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano e l’Università degli Studi di Brescia, Silvia Ratti, ricercatrice del dipartimento di ricerca dell’Istituto Superiore di Osteopatia, e Donatella Bagagliolo, Responsabile del Dipartimento di Ricerca della Scuola Superiore di Osteopatia Italiana.

Il 18 aprile saremo a Reggio Emilia insieme a Marco Tramontano, Dirigente Area Riabilitativa presso la Fondazione Santa Lucia, e ai soci della Macroregione Nord-Est per approfondire il tema delle evidenze scientifiche e delle nuove prospettive in ambito osteopatico per il sistema vestibolare.

Ultimo appuntamento del primo semestre il 30-31 maggio a Napoli, dove, con Emanuela Mazza, coach e formatrice, parleremo dell’effetto placebo e nocebo nella comunicazione osteopata-paziente.

Il programma e la location per ogni evento sono in via di definizione. Intanto, però, segnate gli appuntamenti in agenda.

Questo è solo l’inizio! Anche grazie ai preziosi spunti che ci avete fornito rispondendo alla nostra survey, stiamo dando vita a un programma ricchissimo che siamo certi renderà ancora più valida la nostra proposta formativa.