Relatori e Moderatori

Donatella Bagagiolo
Osteopata D.O., Responsabile del Dipartimento di Ricerca presso la Scuola Superiore di Osteopatia Italiana di Torino e docente di Metodologia della Ricerca per la formazione post-diploma e post-laurea, presso lo stesso istituto di formazione.
Autrice di lavori scientifici sul ruolo dell’osteopatia in diverse condizioni, svolge attività clinica di osteopata a Torino città e provincia.

Francesca Baroni
Vive e esercita la sua professione a Roma occupandosi di pazienti complessi utilizzando approcci centrati sulla persona e attivi sul paziente: in particolar modo concentrandosi sulla gestione osteopatica dei pazienti pediatrici e sulla salute delle donne. Inoltre, lavora nel campo della ricerca e dell’istruzione, essendo coinvolta come coautrice di libri e pubblicazioni su riviste indicizzate, e come relatrice in congressi e corsi di aggiornamento professionale.

Giuseppe Bellelli
Professore ordinario di Geriatria e Medicina e Direttore della Scuola di Specializzazione in Gerontologia e Geriatria presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca; Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Geriatria, IRCCS Fondazione S Gerardo Nuovo, Monza.
È attualmente presidente della sezione regionale Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), dopo esser stato membro del consiglio direttivo nazionale della SIGG ininterrottamente dal 2015. Autore di oltre 400 lavori scientifici su riviste nazionali e indicizzate, di cui più dei 2/3 come primo nome, corresponding author e/o senior author. È inoltre autore e coautore di libri e capitoli di libri in lingua inglese e italiana sulle tematiche principali della geriatria, tra cui le sindromi geriatriche, la valutazione multidimensionale geriatrica e la riabilitazione dell’anziano.

Andrea Bergna
Fisioterapista dal 1993 e Osteopata dal 1997, specializzato nell’ambito ortopedico, traumatologico e sportivo. Socio fondatore di SOMA – Istituto Osteopatia Milano dal 2000, dove è direttore didattico per il corso di tipo 1, responsabile del dipartimento di ricerca e docente di principi e pratica osteopatica e approccio al sistema fasciale. Coautore del Core Competence in Osteopatia redatto dal ROI, autore di pubblicazioni scientifiche e libri di testo, responsabile per la ricerca dell’AISO, coautore del Core Curriculum per la formazione in osteopatia.

Natascia Bertoncelli
Fisioterapista, lavora come specialista dello sviluppo motorio e comportamentale del neonato pretermine e a termine presso la Unità di Terapia Intensiva dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena. È tutor del “General Movements Trust” dall’ottobre 2007 e formatrice NIDCAP dal maggio 2013. Il suo filone di ricerca si concentra principalmente sulla motilità spontanea dei neonati pretermine e a termine e sull’osservazione del comportamento del neonato pretermine in TIN.

Giacomo Consorti
Osteopata, formatore e ricercatore italiano. È il coordinatore dell’Education Department dell’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano. Attualmente delegato ROI per l’EFFO e membro dell’Education Committee dell’Eruopean Federation & Forum for Osteopathy. È delegato ISO per gestire i rapporti di collaborazione con lo European Osteopathic Academic Network (OsEAN). Membro del consiglio direttivo dei Registro degli Osteopati d’Italia (ROI) dal 2020. Dal 2012 ha cominciato la sua formazione nel campo della pedagogia medica tramite la Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) di cui è attualmente membro e con cui collabora per eventi di faculty development in alcune università italiane ed europee. Ha partecipato ai gruppi di lavoro per la stesura della proposta di Core Competence dell’osteopata italiano del ROI e ha inoltre partecipato, in qualità di tecnico, ai tavoli di lavoro per la stesura della proposta di Core Curriculum elaborata da Associazione Italiana delle Scuole di Ostopatia (AISO). Svolge attività di ricerca per il dipartimento di ricerca dell’ISO e in collaborazione con COME Collaboration.

Grazia Isabella Continisio
Psicologa | Psicoterapeuta sistemico-relazionale e familiare.
Responsabile della Formazione Risorse Umane dell’A.O.U. Federico II di Napoli e della Scuola di Medicina e Chirurgia. Dal 2004 Professore a contratto di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Psicologia generale, Psicologia Clinica e Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione in diversi corsi di laurea delle professioni sanitarie della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli. Docente a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nella Scuola di Specializzazione in Pediatria. Dal 2007 è impegnata nel sostegno psicologico dei bambini e delle loro famiglie presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in particolare nel Centro di Riferimento Regionale per l’HIV Pediatrico e nel Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi Precoce della Sordità, occupandosi dell’assessment psicomotorio di una coorte di bambini ipoacusici. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Medica e opera nel campo delle Soft Skills, Medical Humanities e Medicina Narrativa. Relatore in diversi convegni nazionali e internazionali. Autrice e co-autrice di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Giandomenico D’Alessandro
osteopata DO e ricercatore presso la COME Collaboration, ha largo interesse nella traslazione in ambito clinico di paradigmi e fenomeni neurofisiologici, quali l’interocezione, la sensitizzazione e l’effetto placebo al fine di ottimizzare sia l’orientamento che l’outcome clinico. Ha pubblicato diversi lavori in questi ambiti, recentemente arricchiti dallo studio del controllo placebo nei trial clinici di medicina manuale
Luca Di Pietrantonio
Consigliere Macro Regione CENTRO del ROI. Fisioterapista e Osteopata, dal 2015 collabora come assistente alla docenza del corso di Osteopatia Strutturale; svolge il ruolo di tutor clinico ed è membro del Dipartimento di ricerca presso l’AIOT.

Andrea Manzotti
Fisioterapista dal 1990 e Osteopata dal 1997, specializzato nell’ambito sportivo e neonatologico/pediatrico. Socio fondatore e docente dell’Istituto di Osteopatia SOMA dal 2000. Segue per 2 anni la pallavolo GIVIDI (serie A1), per 3 anni la FISI con la nazionale Italiana di sci e per 4 anni l’Armani Olimpia Milano (serie A) come osteopata. Da sempre interessato al trattamento riabilitativo dei bambini, prima come fisioterapista all’A.I.A.S di Monza, poi dal 2004 come osteopata nell’ambulatorio di osteopatia pediatrica e neonatale dell’ASST di Vimercate, prima azienda ospedaliera in Italia a fornire tale Servizio. Dal 2012 lavora nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Dal 2013 responsabile di un corso di formazione biennale per osteopati che si vogliono formare nell’ambito dell’osteopatia pediatrica. Tutor per gli studenti del corso di pediatria presso l’Osteopathic Center for Children di Londra. Docente a contratto per il Master biennale di medicina osteopatica dell’Università di Ferrara per le discipline pediatriche.

Nicola Draoli
Infermiere, responsabile infermieristico area territoriale Grossetana, Presidente OPI Grosseto e Consigliere Nazionale FNOPI.

Sieva Durante
Terapista della riabilitazione con indirizzo Neurologico, presso l’Università “La Sapienza” RM II nel 1995. Osteopata D.O. dal 2007 con diploma CERDO di Roma. Dal 1999 a tutt’oggi lavora come osteopata autonomamente e all’interno del reparto di cure palliative e terapia del dolore presso la Fondazione Sanità e Ricerca a Roma. Docente in Master di II livello di “Medicina palliativa” e di “Medicina integrata e food management per la prevenzione e cura dei tumori” e presso scuole di Osteopatia. Docente di attività seminariali in “osteopatia in oncologia cure palliative 2” presso l’Università Degli Studi di Catania. É referente osteopata presso la Caritas Roma, centro diurno “Casa Wanda” per le demenze gravi. Dal 2020 è Probiviro della Macroregione Centro Italia per il ROI.

Fabrizio Ferrari
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973; specialista in Pediatria e in Neuropsichiatria infantile. Professore associato dal 1998 al 2005, Professore Ordinario di Pediatria dal 2005 al 2018. Direttore della Cattedra di Neonatologia e del reparto di terapia intensiva e neonatologia del Policlinico universitario di Modena dal 1999 al 2019, Direttore del dipartimento materno infantile dal 2014 al 2019, Policlinico di Modena, Professore Senior di Pediatria dal 2018 al 2022. Autore di oltre 120 papers peer reviewed in inglese su riviste internazionali e di 400 articoli su riviste italiane sui temi della neurologia neonatale e infantile. Coautore col Prof. HFR Prechtl e il Prof. G.Cioni del metodo dei General Movements.

Marco Petracca
Diplomato in Osteopatia dal 2009, esercita in ambito pediatrico.
Ha una pregressa laurea in Fisioterapia e in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.
Lavora a Roma presso l’Ospedale San Pietro FBF, il Poliambulatorio pediatrico Osteobimbo ed è docente a contratto presso l’Università “Sapienza” di Roma.

Stefania Piloni
Medico specialista in ginecologia e ostetricia, divulgatrice scientifica, autrice di numerosi articoli e libri nel tema del benessere femminile. Docente di fitoterapia e nutraceutica presso l’università degli studi di Milano. Si occupa di ginecologia e ostetricia presso HSR San Raffaele Resnati a Milano e presso il poliambulatorio Ginecea a Milano, è consulente per LILT (lega italiana per la lotta ai tumori). Si occupa di endocrinologia ginecologica, fertilità e procreazione assistita, menopausa conciliando le terapie tradizionali a quelle naturali, con il supporto degli ormoni bioidentici.

Alberto Pollesel
Osteopata italiano, fondatore della pagina social di divulgazione scientifica osteopatica “osteoevidence” e dell’omonima web app/database. Assistente alla docenza presso il dipartimento di osteopatia craniale ISO Milano. Formatosi con il titolo di osteopata D.O. M.sc. presso la Bucks New University, continua la sua formazione nell’ambito delle scienze psicologiche, in cui è tutt’ora studente. Ad oggi svolge la professione di osteopata come autonomo e ha partecipato, in qualità di relatore, al congresso “Osteomeeting” (2022), patrocinato dal ROI, con una relazione concernente l’approccio paziente-centrico in fisioterapia e osteopatia.

Mauro Polverino
Osteopata D.O., Vicepresidente del Registro degli Osteopati d’Italia e Consigliere MacroRegione Nord-Est dal 2014.

Gherardo Rapisardi
Pediatra | neonatologo
Ha lavorato nella Terapia Intensiva Neonatale (TIN) del Meyer di Firenze dal 1982 al 2006, quando è diventato Direttore di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale S.M. Annunziata di Bagno a Ripoli (FI). È trainer nell’esecuzione della Neonatal Behavioral Assessment Scale (NBAS), del Neonatal Behavioral Observations System (NBO) e dell’approccio Touchpoints di Brazelton. I maggiori campi di studio e lavoro sono la semeiotica neuroevolutiva, il sonno del bambino, la promozione della salute in età perinatale, la Care centrata sulla famiglia in TIN e nel Follow-up del nato a rischio.

Silvia Ratti
Dopo una prima Laurea Magistrale in Lettere e Filosofia, consegue il Diploma in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia e il Master of Science alla British School of Osteopathy di Londra. Attualmente frequenta il terzo anno del Corso di Laurea in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È responsabile del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Centro di Medicina Osteopatica e coordinatrice del Postgraduate in Approccio Interdisciplinare alla Salute della Donna dell’Istituto Superiore di Osteopatia.

Paola Sciomachen
Osteopata D.O., Presidente del Registro degli Osteopati d’Italia dal 2014.

Matteo Turinetto
Osteopata professionista dal Diploma D.O., conseguito nel 2002, all’ISO, con un Bachelor of Science in Osteopathy validato dall’ University of Wales. Nel 2014 consegue  il Postgraduate Certificate in Academic and Clinical Education alla British School of Osteopathy dove, nel 2016, completa il Master of Science Degree in Osteopathy (MSc. Ost.). Da inizio carriera ha affiancato alla sua attività clinica quella di educatore in ambito osteopatico, ad oggi ricopre i ruoli di docente senior, tutor clinico e Coordinatore Didattico dei corsi T1 e T2 presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO),  contribuendo attivamente al processo di validazione con Bucks New University sviluppando i curricola dei corsi BSc e MSc. Da fine 2020 ricopre la carica di Consigliere Nazionale nel Direttivo ROI.