Relatori e Moderatori

Marco Castioni

D.O., fisioterapista, osteopata, perito e CTU c/o tribunale di Milano.  Master Universitario in Professioni Sanitarie Forensi e Gestione del Rischio Clinico. Specializzazione in Valutazioni criminologiche e clinico-forensi e nella Mediazione Civile Stragiudiziale. Esperienza professionale di 15 anni in osteopatia e di 24 anni in ambito ospedaliero come fisioterapista e gestione del rischio clinico.

Mattia Cella

Osteopata socio ROI, insegnante e tutor clinico presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano (ISO). Co-fondatore del gruppo di lavoro Osteopathy Track & Field e membro dell’Education Department di ISO. La sua formazione pedagogica è iniziata nel 2018 con un corso postgraduate validato dalla Buckinghamshire New University di Londra (BNU) per poi continuare nel 2023 presso la Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) con il corso Linea Verde. La sua esperienza di atleta quattrocentista e il Postgraduate Certificate in ambito sportivo validato da BNU lo ha portato ha sviluppare una migliore comprensione nella gestione degli atleti. Dal 2016 segue squadre di atletica leggera assistendo atleti élite durante le diverse fasi della stagione.

Francesco Cerritelli

DO, PhD, è professore associato presso la NYITCOM, presidente C.O.ME. Collaboration e research fellow ad ARCCIM. Cerritelli pioniere nella ricerca osteopatica, nello studio dei meccanismi neurobiologici del tocco, del ruolo del placebo nelle medicine manuali e nell’analisi degli effetti di nuove terapie all’interno dei sistemi sanitari. Inoltre studia la riconcettualizzazione dell’osteopatia secondo il principio enattivo dell’energia libera. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e numerose monografie. Svolge attività clinica osteopatica dal 2005.

Marco Chiesara

Dopo avere lavorato, per circa 10 anni nel settore non profit e della cooperazione internazionale, si è dedicato alla professione di avvocato specializzandosi sin da subito nel diritto del lavoro. Assiste prevalentemente imprese nazionali e internazionali nonché Aziende Speciali, enti del Terzo Settore ed enti associativi in genere, a favore dei quali può mettere in gioco oltre, alle competenze legali, una profonda conoscenza dei meccanismi di funzionamento appresi nella sua attività come dirigente di diversi enti.
Assiste il ROI sin dal 2016 affiancando il Consiglio Direttivo in tutte le questioni di natura giuridica, sia nei rapporti con i soci che con le istituzioni.

Giacomo Consorti

Osteopata, formatore e ricercatore italiano. Co-fondatore del gruppo di lavoro tematico Osteopathy Track & Field (OTF) e coordinatore del Dipartimento di Education dell’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano. Attualmente è membro del consiglio direttivo del Registro degli Osteopati d’Italia (ROI), delegato del ROI per Osteopathy Europe (OE), membro dell’education committee e del research committee dell’OE e delegato dell’ISO per gestire le relazioni con lo European Osteopathic Academic Network (OsEAN). Nel 2012 ha iniziato la sua formazione nel campo della pedagogia medica attraverso la Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) di cui è attualmente membro e con cui collabora per eventi di Faculty Development in alcune università italiane ed europee. Ha partecipato ai gruppi di lavoro per la redazione della proposta di Core Competence dell’osteopata italiano del ROI e ha anche partecipato ai gruppi di lavoro per la redazione della proposta di Core Curriculum sviluppata dall’Associazione Italiana delle Scuole di Osteopatia (AISO). Svolge attività di ricerca osteopatica per il dipartimento di ricerca dell’ISO e in collaborazione con COME Collaboration.

Fabrizio Consorti

Medico, specialista in chirurgia generale, docente di metodologia clinica e di chirurgia generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Sapienza di Roma. All’attività professionale e di ricerca clinica ha da tempo associato quella di innovazione della didattica universitaria, anche come presidente della Società Italiana di Pedagogia Medica, che ha affiancato il ROI nella stesura del Core Competence dell’osteopatia. Ultimamente sta indagando i fondamenti filosofici e sociali dei concetti di identità professionale, salute e malattia.

Laura Cucinella

Ginecologa e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Pavia, svolge la sua attività clinica e scientifica presso la SSD Ostetricia e Ginecologia 2 – Procreazione Medicalmente Assistita, Endocrinologia Ginecologica e Menopausa ad alta Complessità dell’IRCCS Fondazione S. Matteo di Pavia. Il suo campo di interesse abbraccia la salute della donna in epoca riproduttiva e post-riproduttiva; la menopausa rappresenta un tema centrale nella sua attività di ricerca, con particolare attenzione agli effetti a breve e lungo termine della menopausa prematura. La dott.ssa Laura Cucinella ha presentato il suo lavoro di ricerca in congressi internazionali ed è membro dell’Innovation Commettee della Società Internazionale di Menopausa (www.imsociety.org).

Luca Di Pietrantonio
 
Consigliere Macro Regione CENTRO del ROI. Fisioterapista e Osteopata, dal 2015 collabora come assistente alla docenza del corso di Osteopatia Strutturale; svolge il ruolo di tutor clinico ed è membro del Dipartimento di ricerca presso l’AIOT.

Roksana Fard

Osteopata DO MSc (Ost) laureata presso la Buckinghamshire New University (BNU) attraverso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano. Co fondatrice del gruppo di lavoro Osteopathy Track & Field. Muove i suoi primi passi nel mondo dell’atletica leggera nel 2008. La sua attività clinica è centrata su atleti di livello nazionale e internazionale. Attualmente è l’osteopata ufficiale dell’Atletica Meneghina. Collabora con ISO in qualità di formatrice e per progetti di ricerca scientifica ed è stata la delegata di ISO per seguire la formazione sulla Run Analysi s attraverso il Walker View di Tecnobody. Si è formata in metodologie didattiche avanzate presso la Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) di cui è socia.

Mauro Longobardi

Segretario Generale del Registro degli Osteopati d’Italia.

Osteopata professionista dal 1993.
Docente di osteopatia nella formazione di base e in quella postgraduate. Partecipa attivamente a gruppi di lavoro sulle competenze e la formazione in osteopatia.

Christian Lunghi

BSc Ost Hons svolge l’attività di osteopata a Roma. E’ impegnato in ambito didattico in Italia ed Europa. E’ attivo nell’ambito della ricerca e della divulgazione scientifica come autore e coautore di libri e pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.

Chiara Milani

Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Igiene e Medicina preventiva. attualmente assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze nell’ambito della riorganizzazione dei servizi territoriali di cure primarie con particolare attenzione al modello delle Case della Salute. Docente di Igiene a contratto in diversi Corsi di Laurea. Componente della redazione del sito “saluteinternazionale.info”. Particolare interesse e studio in ambiti quali la pedagogia medica, la medicina delle migrazioni, le disuguaglianze in salute. 

Marco Petracca
Diplomato in Osteopatia dal 2009, esercita in ambito pediatrico.
Ha una pregressa laurea in Fisioterapia e in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.
Lavora a Roma presso l’Ospedale San Pietro FBF, il Poliambulatorio pediatrico Osteobimbo ed è docente a contratto presso l’Università “Sapienza” di Roma.

Mauro Polverino

Osteopata D.O., Vicepresidente del Registro degli Osteopati d’Italia e Consigliere MacroRegione Nord-Est dal 2014.

Silvia Ratti
Dopo una prima Laurea Magistrale in Lettere e Filosofia, consegue il Diploma in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia, il Master of Science alla British School of Osteopathy di Londra e la Laurea in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È responsabile del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Centro di Medicina Osteopatica e coordinatrice del Postgraduate in Approccio un Interdisciplinare alla Salute della Donna dell’Istituto Superiore di Osteopatia. Co-founder di meno|p, progetto di formazione e sensibilizzazione sulla menopausa.

Paola Sciomachen
Osteopata D.O., Presidente del Registro degli Osteopati d’Italia dal 2014.

Matteo Turinetto
Osteopata professionista dal Diploma D.O., conseguito nel 2002, all’ISO, con un Bachelor of Science in Osteopathy validato dall’ University of Wales. Nel 2014 consegue  il Postgraduate Certificate in Academic and Clinical Education alla British School of Osteopathy dove, nel 2016, completa il Master of Science Degree in Osteopathy (MSc. Ost.). Da inizio carriera ha affiancato alla sua attività clinica quella di educatore in ambito osteopatico, ad oggi ricopre i ruoli di docente senior, tutor clinico e Coordinatore Didattico dei corsi T1 e T2 presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO),  contribuendo attivamente al processo di validazione con Bucks New University sviluppando i curricola dei corsi BSc e MSc. Da fine 2020 ricopre la carica di Consigliere Nazionale nel Direttivo ROI.

Massimo Valente

Osteopata, fondatore e direttore di tuttosteopatia.it, testata giornalistica e portale italiano dell’osteopatia ricco di informazioni specifiche sull’osteopatia. Autore del libro Lesioni Intraossee. Tecniche e principi alla base dell’osteopatia e Il Segreto del Respiro editi da Unaltropuntodivista, è stato docente universitario, si occupa di formazione in osteopatia e in diversi ambiti della salute, fino a esibizioni teatrali per promuovere l’importanza dell’osteopatia.