Osteopatia: le testimonianze dei pazienti
L’osteopatia proprio per il suo ruolo di prevenzione è consigliata per i bambini perché può seguirli durante tutto il percorso di crescita intervenendo sui primi sintomi che potrebbero evolvere in problematiche strutturate.
Lombalgia
Anna, 47 anni | chirurgo
In ospedale passo molto tempo in piedi e soprattutto durante gli interventi sono costretta a mantenere la stessa posizione per alcune ore. Ho iniziato a soffrire di lombalgia diversi anni fa e la tengo sotto controllo con la giusta attività fisica e periodici trattamenti osteopatici.
Cervicalgia
Francesco, 39 anni | giornalista
Spendo maggior parte della mia giornata davanti al computer e ho iniziato a soffrire di cefalea soprattutto a fine giornata. È un dolore diffuso che sento partire dal collo e arrivare fino agli occhi e l’unica cosa che me lo fa passare sono gli antidolorifici. Su consiglio di un collega ho provato a sottopormi a un ciclo di trattamenti osteopatici e devo ammettere che sto meglio. Gli episodi di cefalea si sono molto ridotti e quando vengono sono comunque meno intensi.
Dolore alla spalla
Stefano, 28 anni | fattorino
Lavorando sforzo molto la spalla che ha iniziato a farmi male. L’osteopata a cui mi sono rivolto mi ha trattato per migliorare come la mia spalla e la schiena lavorano insieme, per compensare gli sforzi che il gomito non può più fare. Ora riesco a lavorare molto meglio e con meno impedimenti!
Emicrania
Arianna, 23 anni | Educatrice per l’infanzia
Ho iniziato a soffrire di emicrania principalmente nel weekend fino a dover stare a letto tutti i fine settimana a causa di questo problema. Essendo allergica a buona parte degli antinfiammatori dovevo trovare una soluzione alternativa. Avevo letto che l’osteopatia potesse essere utile in questi casi e ho cercato un professionista Roi. L’osteopata mi ha spiegato i tanti fattori che influenzano le emicranie e con lei abbiamo approcciato quelli muscoloscheletrici. Ora sto meglio, con crisi più diradate.
Colon irritabile
Nora, 33 anni | insegnante
È da quando andavo all’università che soffro di gonfiore e dolori addominali, pensavo di essere intollerante a qualche alimento ma tutti i test hanno sempre dato esiti negativi. La gastroenterologa mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile e mi ha proposto di accostare dei trattamenti osteopatici alla terapia standard. In effetti da allora il fastidio si è ridotto e la mia qualità di vista è nettamente migliorata.
Dismenorrea
Simona, 25 anni | studentessa
Fin da quando ho avuto il primo ciclo per me le mestruazioni significavano tre giorni di dolore e assenze da scuola. Per un problema di salute non posso assumere la pillola anticoncezionale e così tutti i mesi usavo antidolorifici. Su consiglio di mia madre mi sono rivolta all’osteopata e ultimamente mi rendo conto che anche se ho ancora dolore soprattutto il primo giorno di mestruazioni, ho ridotto l’abituale quantità di farmaci e comunque non è così forte da dover rimanere a casa.
Reflusso
Luca, 3 mesi | Bambino
Mio figlio da circa un mesetto fatica a dormire, è sempre agitato e di notte ha continui risvegli. La pediatra mi ha detto che potrebbe trattarsi di reflusso. L’ho portato da un osteopata perché so che può essere di aiuto anche per i pazienti pediatrici e infatti da qualche settimana sembra stare molto meglio e dormiamo tutti di più!
Dolore pelvico
Marzia, 45 anni | manager
Circa sei mesi fa ho iniziato a sentire un dolore intimo così forte che mi impediva di avere rapporti sessuali. Per fortuna la mia ginecologa ha capito subito che si trattava di vulvodinia e mi ha prescritto una cura farmacologica e delle sedute di riabilitazione del pavimento pelvico. La terapista a cui mi sono rivolta lavora in equipe con una osteopata, che con i suoi trattamenti mi ha aiutata a svolgere con più efficacia la riabilitazione. Grazie alla collaborazione di queste professioniste il mio problema si è risolto velocemente! L’unione fa la forza!
Asma Bronchiale
Gabriele, 11 anni | Studente
Dall’anno scorso gioco a calcio, mi piace tantissimo ma quando corro mi viene il fiatone e a volte ho la sensazione di non riuscire più a respirare. La mamma mi ha portato dalla pediatra e dagli esami è emerso che soffro di asma. Oltre alle medicine mi ha detto di provare con l’osteopatia. Vado da Sara, l’osteopata, ogni due settimane. Lei lavora sui muscoli e le ossa del respiro, e mi ha insegnato ad allenarlo. Ho molto meno fiatone e molta meno paura quando mi sembra di faticare a respirare!
Disfonia
Elena, 45 anni | attrice
Faccio l’attrice di teatro da più di 20 anni e anche se alleno con costanza la voce e la respirazione negli ultimi mesi alla fine di ogni serata sono quasi completamente afona. Il foniatra mi ha consigliato di rivolgermi a una logopedista e, a mia sorpresa, anche a un’osteopata. Grazie alle terapie prescritte e ai trattamenti la voce sta lentamente tornando ad essere quella di una volta.