OSTEOPATIA & ANZIANI

Il trattamento osteopatico si rivela di valido aiuto per le persone anziane, alleviando la sintomatologia dolorosa legata alle problematiche dovute all’avanzare dell’età, andando così a migliorarne la qualità della vita.

Per poter fare questo è di importanza fondamentale porre attenzione alle alterazioni posturali dell’apparato muscolo-scheletrico, che iniziano a manifestarsi in questa fase della vita.

Per quali situazioni ci si può rivolgere all’osteopata?

Con l’aumentare dell’età, iniziano a presentarsi delle problematiche di salute che riguardano i diversi apparati del corpo come:

  • patologie che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico (osteoporosi, lombalgia cronica, artrosi, etc.);
  • patologie respiratorie croniche;
  • patologie di tipo metabolico;
  • alterazioni della sfera emotiva;
  • patologie dell’apparato cardiocircolatorio;
  • patologie neurologiche degenerative (Parkinson (1), Alzheimer (2), demenza senile, etc.);
  • patologie di tipo traumatico dovute a cadute accidentali (fratture, crolli vertebrali, etc.).

Queste ultime possono causare anche la “sindrome post-caduta”, con perdita di autonomia e conseguente dipendenza nelle attività quotidiane, immobilizzazione, depressione e confusione (3).

Perché rivolgersi all’osteopata e quali sono gli obiettivi
del trattamento agli anziani?

Nella terza età, da un punto di vista fisiologico, inizia una fase che porta ad avere restrizione di movimento con associata rigidità articolare e muscolare e una conseguente difficoltà a tornare a compensare in maniera ottimale.

Ricorrere così all’osteopatia, aiuta a modificare tale condizione, riportando il corpo del paziente ad una migliore elasticità muscolare, migliore mobilità e di conseguenza una migliore capacità di adattamento e di recupero nei disturbi legati all’avanzare dell’età.

Bibliografia

  1. Li R, Jose A, Poon J, Zou C, Istafanos M, Yao SC. Efficacy of osteopathic manipulative treatment in patients with Parkinson’s disease: a narrative review. J Osteopath Med. 2021 Sep 22;121(12):891-898.
  2. Marino MA, Petrova S, Sweiss R, Duong J, Miulli DE. A Review of Glymphatics and the Impact of Osteopathic Manipulative Treatment in Alzheimer’s Disease, Concussions, and Beyond. Cureus. 2022 Mar 29;14(3):e23620.
  3. Vellas BJ, Wayne SJ, Romero LJ, Baumgartner RN, Garry PJ. Fear of falling and restriction of mobility in elderly fallers. Age Ageing. 1997 May;26(3):189-93.
  1.