OSTEOPATIA & GRAVIDANZA

Il trattamento osteopatico si rivela di valido aiuto per la donna in gravidanza, sia durante il periodo di gestazione, che nel periodo successivo al parto (1). L’obiettivo principale è quello di diminuire le tensioni muscolari legate ai numerosi cambiamenti in atto e preparare così al meglio il corpo al momento del parto.

Quali benefici si possono avere durante la gravidanza?

Con il trattamento osteopatico è possibile alleviare i dolori e i disturbi più frequenti che si presentano durante i nove mesi di gestazione, come lombalgia, cefalea, nausee associate a reflusso gastrico, difficoltà circolatorie agli arti inferiori, stitichezza, il tutto attraverso una manipolazione dolce, utilizzando tecniche non invasive e delicate sia per la mamma che per il bambino che ha in grembo (2).

L’osteopatia può risultare utile come preparazione al parto?

Attraverso un’attenta valutazione ed una successiva diagnosi di tipo osteopatico, si interviene con un approccio esclusivamente di tipo manuale sulle diverse disfunzioni osteopatiche che emergono durante la visita al fine di ripristinare una corretta mobilità delle strutture muscoloscheletriche, soprattutto quelle a carico del pavimento pelvico e delle strutture viscerali coinvolte.

Ci si può sottoporre al trattamento osteopatico subito dopo il parto?

In seguito alla nascita del bambino, il corpo della mamma va incontro ad un periodo di recupero e di nuovo adattamento a seguito dei cambiamenti avvenuti durante la gravidanza e il parto, dovendo conciliare inoltre le esigenze del piccolo alle proprie.
L’osteopatia, quindi, può risultare efficace nel recuperare in maniera ottimale la fisiologia delle strutture corporee che hanno subito il forte stress della gestazione.

Bibliografia

  1. Franke H, Franke JD, Belz S, Fryer G. Osteopathic manipulative treatment for low back and pelvic girdle pain during and after pregnancy: A systematic review and meta-analysis. J Bodyw Mov Ther. 2017 Oct;21(4):752-762.
  2. Majchrzycki M, Wolski H, Seremak-Mrozikiewicz A, Lipiec J, Marszałek S, Mrozikiewicz PM, Klejewski A, Lisiński P. Application of osteopathic manipulative technique in the treatment of back pain during pregnancy. Ginekol Pol. 2015 Mar;86(3):224-8.