OSTEOPATIA E PREMATURITÀ: LE COSE DA SAPERE

Circa 28.000 i prematuri in Italia

Il 17 novembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della prematurità. Nel 2019 sono nati in Italia 421.913 bambini, di questi il 6,7% sono nati pre-termine (poco più di 28.200 casi). La fonte è l’ultimo rapporto annuale sull’evento nascita in Italia, a cura dell’Ufficio di Statistica del Ministero della Salute (qui il report), che analizza i dati rilevati per l’anno 2019 dal flusso informativo del Certificato di Assistenza al Parto (CeDA).

Un approccio integrato al prematuro

Il trattamento manipolativo osteopatico può rappresentare una soluzione efficace anche nel trattamento dei bambini prematuri. Su questo fronte sono sempre di più gli osteopati italiani impegnati all’interno delle strutture ospedaliere pubbliche, in un approccio integrato con gli altri professionisti sanitari. Osteopati sono presenti già in diverse città fra cui: Milano, presso il reparto di terapia intensiva dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi; Pescara presso il reparto di terapia intensiva del Presidio ospedaliero Santo Spirito; Roma presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli; Catania presso il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Garibaldi.

I benefici sulla degenza

Diversi studi (1-4) hanno evidenziato un aumento del peso ponderale dei bambini che hanno effettuato i trattamenti osteopatici con una conseguente riduzione dei tempi di permanenza in ospedale.

I benefici sulla postura e sulle performance
respiratorie e gastro-intestinali

Nei reparti di terapia intensiva neonatale l’osteopatia si è rivelata molto utile per cercare di aumentare le performance di tipo respiratorio e gastro-intestinali e nel trattamento delle particolari posture che assumono i bambini che stanno molto tempo all’interno delle incubatrici in posizioni obbligate. (1)

Un percorso che prosegue anche a casa

La gestione del prematuro può proseguire anche dopo le dimissioni dal reparto per il trattamento di alcuni degli esiti più frequenti legati alla prematurità quali:

  • plagiocefalia e dismorfismi cranici posizionali
  • asimmetrie posturali
  • coliche e reflussi
  • disturbi respiratori
  • promozione del corretto sviluppo neuromotorio.

In un video, le interviste
agli osteopati nei reparti

Il ROI ha promosso un video per far conoscere i benefici che l’osteopatia può garantire ai neonati pretermine, grazie alla testimonianza di alcuni professionisti osteopati del ROI e di neonatologi che operano in questo settore: il video è disponibile qui.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Bibliografia

    1. Cicchitti L, Di Lelio A, Barlafante G, Cozzolino V, Di Valerio S, Fusilli P, Lucisano G, Renzetti C, Verzella M, Rossi MC. Osteopathic Manipulative Treatment in Neonatal Intensive Care Units. Med Sci (Basel). 2020 Jun; 8(2):24. 
    2. Bagagiolo D, Didio A, Sbarbaro M, Priolo CG, Borro T, Farina D. Osteopathic Manipulative Treatment in Pediatric and Neonatal Patients and Disorders: Clinical Considerations and Updated Review of the Existing Literature. Am J Perinatol. 2016 Sep; 33(11):1050-4. 
    3. Manzotti A, Cerritelli F, Lombardi E, La Rocca S, Chiera M, Galli M, Lista G. Effects of osteopathic treatment versus static touch on babies: A randomized controlled trial. Complement Ther Clin Pract. 2020 May; 39:101116.
    4. McGlone F, Cerritelli F, Walker S, Esteves J. The role of gentle touch in perinatal osteopathic manual therapy. Neurosci Biobehav Rev. 2017 Jan; 72:1-9 heart rate and oxygen saturation in premature babies.