VI CONGRESSO NAZIONALE ROI
Lettera del Presidente e del Consiglio Direttivo

To cure and to care:
la presa in carico del paziente in osteopatia

Con “To cure and to care: la presa in carico del paziente in osteopatia” riprendiamo il nostro appuntamento annuale per essere vicini a tutti e per crescere insieme verso nuove sfide e nuovi obiettivi.

Il Congresso ROI, che si terrà il 25 giugno 2021, ci parla del ruolo fondamentale che l’osteopatia potrà ricoprire nella valorizzazione della salute del cittadino, attraverso interventi di prevenzione, cura e promozione della salute indirizzati a tutta la popolazione, dal neonato all’anziano. Le professioni sanitarie dovranno sempre di più orientarsi verso questi obiettivi per sostenere concretamente il piano di salute pubblica del nostro Paese, rispetto al quale agli osteopati è stato affidato un ruolo centrale, occupando, per appartenenza, l’area della prevenzione. 
L’osteopatia è una disciplina che ha come obiettivo il potenziamento delle risorse della persona e la aiuta a gestire gli insulti e gli stress che minacciano il suo equilibrio quindi la sua capacità di reazione e di adattamento. Gli osteopati si fanno carico dei pazienti intesi come persone nel loro contesto, con le loro fragilità e con il loro bisogno di salute. L’osteopatia è una disciplina che permette di intercettare i sovraccarichi funzionali che potrebbero esitare in patologia, di intervenire sulle eventuali recidive di problemi ricorrenti, e di aiutare i pazienti e i caregivers a gestire le difficoltà conseguenti a quadri clinici complessi, i cui effetti limitano l’autonomia della persona e la qualità di vita.
Per questo abbiamo pensato che sarebbe stato interessante ritrovarci a parlare di temi che ci appartengono e sui quali non ci siamo ancora soffermati abbastanza, stimolando ancora di più l’attenzione sulle potenzialità della nostra professione.

Il Congresso si apre affrontando il tema dell’assistenza e della cura in termini generali, mettendo a fuoco il ruolo degli osteopati come professionisti della salute. Nella seconda sessione si entra nel merito della clinica osteopatica e degli argomenti specifici con cui si misurano quotidianamente i professionisti e a cui devono dare risposte, come il dolore cronico e il tema sempre più ricorrente del “mal di schiena”. Nel pomeriggio verranno presentati i migliori abstract per dare spazio ai lavori dei professionisti che stanno contribuendo a fare dell’osteopatia una grande professione. In ultimo i progetti del ROI e una tavola rotonda per discutere del nostro profilo professionale sia da un punto di vista tecnico che politico: cosa cambia con la nostra nuova identità, quali i limiti e quali le prospettive!

Vi aspettiamo tutti numerosi

Paola Sciomachen e il Consiglio Direttivo