LETTERA DAL PRESIDENTE

Nelle nostre radici la nostra identità e il nostro futuro

Carissime e carissimi,

assumere la Presidenza del ROI in questo momento così cruciale per la storia dell’osteopatia italiana è per me un grande onore e una grande responsabilità. Con il nuovo Consiglio Direttivo ci impegniamo a guidare la nostra associazione con spirito di servizio, passione e determinazione, dando continuità al grande lavoro svolto da Paola Sciomachen e dal Direttivo uscente, del quale ho avuto il privilegio di fare parte per undici anni.

 

Ci troviamo oggi in una fase decisiva per il futuro della nostra professione. Le priorità sono chiare: il decreto sulle equipollenze e, subito dopo, l’apertura dell’Albo professionale. È questa la richiesta urgente e unanime della nostra comunità, che attende ormai da troppo tempo l’esito di un iter che non può più in alcun modo essere rinviato. Il nostro compito oggi è continuare senza sosta a far sentire con forza la voce della categoria e accelerare questo processo agendo in tutte le sedi istituzionali.

In questa missione di vitale importanza potremo contare su un Consiglio Direttivo formato da professionisti di altissimo profilo che condividono un obiettivo comune: portare avanti il percorso di consolidamento dell’osteopatia come professione sanitaria, sostenere la nostra crescita e valorizzare la nostra specificità. Continueremo a promuovere la cultura e la tradizione osteopatica, integrandole con la ricerca scientifica e l’innovazione, perché è nella nostra storia la chiave della nostra identità professionale. Solo tutelando e rafforzando l’unicità del nostro approccio potremo distinguerci ed evitare presunte sovrapposizioni con altre professioni sanitarie in questa delicata fase di transizione.

A nome mio e del Consiglio Direttivo voglio ancora ringraziare tutte e tutti voi per la fiducia e il sostegno che avere dimostrato con tanto calore e affetto nel corso della nostra Assemblea.

La nostra comunità è forte, coesa e pronta a continuare questo percorso insieme. Insieme potremo affrontare con successo le sfide che ci attendono e scrivere nuove pagine nella storia dell’osteopatia italiana.

In attesa di ritrovarvi in occasione delle prossime iniziative, vi saluto con affetto,

                 Mauro Longobardi, Presidente ROI

Estratto dalla Newsletter del 30.06.2025