
11° CONGRESSO NAZIONALE ROI
L’ingresso dell’osteopata nel Sistema Sanitario Nazionale
Identità, ruolo e prospettive d’integrazione
15 – 17 maggio 2026
Best Western Plus Hotel Universo
Via Principe Amedeo 5/B – Roma – Tel. 05160091
CALL FOR ABSTRACT
DEADLINE INVIO: 08/04/2026
Per sostenere il progresso dell’osteopatia e avviare le nuove generazioni di professionisti alla carriera scientifica, il Consiglio Direttivo invita la comunità degli Autori a partecipare attivamente all’11° Congresso Nazionale ROI. Attraverso il contributo di ciascuno, vogliamo consolidare una prassi ispirata ai principi dell’Evidence Informed Practice, capace di dare valore scientifico agli elementi caratterizzanti della nostra professione e al nostro ruolo nella prevenzione.
Verranno accettati tutti gli abstract relativi alla professione osteopatica, con particolare riferimento alle tematiche:
1) L’ Approccio interprofessionale e collaborativo
Questa sezione è dedicata ai lavori che esplorano l’integrazione dell’Osteopatia all’interno di gruppi interdisciplinari:
- Percorsi di cura congiunta (medici, fisioterapisti, odontoiatri, podologi, ecc.);
- Studi sull’efficacia dell’approccio osteopatico integrato in specifiche condizioni cliniche;
- Modelli di collaborazione per la presa in carico del paziente nei diversi setting assistenziali;
- Studi che valutino la collaborazione Interprofessionale.
2) Elementi caratterizzanti dell’osteopatia: Disfunzione Somatica e Ragionamento Clinico
Si invitano gli Autori a presentare lavori che esplorino il cuore della pratica osteopatica, che approfondiscano la teoria, la valutazione e il trattamento, basati sui principi osteopatici applicati nella pratica contemporanea, con particolare attenzione al Ragionamento Clinico osteopatico e sulla Disfunzione Somatica. Studi che analizzano il ragionamento clinico dell’osteopata, dalla valutazione all’impostazione del piano di trattamento.
Ricerche sulla validità e affidabilità dei test diagnostici osteopatici per la Disfunzione Somatica.
3) Il Ruolo dell’osteopatia nei diversi Livelli di Prevenzione
L’osteopatia svolge un ruolo fondamentale nella promozione e nella prevenzione della salute. Non interviene solo nel trattamento dei disturbi, ma contribuisce attivamente a prevenire il declino dello stato di salute e a mantenere il benessere nel tempo. Si incoraggia la presentazione di lavori che trattino i diversi livelli di prevenzione in cui l’osteopatia può intervenire.
Prevenzione Primaria: Interventi finalizzati a prevenire l’insorgenza di disturbi in soggetti sani o asintomatici, quali la promozione della salute, il miglioramento del gesto atletico o della performance, il miglioramento della qualità della vita in soggetti sani e la valutazione degli esiti di salute (ad esempio, la variabilità della frequenza cardiaca in persone sane, ecc..).
Prevenzione Secondaria: Misure adottate per rilevare precocemente le malattie in fase iniziale e/o asintomatica, al fine di trattare tempestivamente e ridurre la gravità o la durata della condizione clinica. Strategie mirate a diagnosi precoce e trattamento immediato per arrestare o ritardare l’evoluzione di disturbi clinici (es. migliorare la funzione muscolo-scheletrica e alleviare sintomi iniziali, monitorando lo stato del corpo interventi su disfunzioni subcliniche o di recente insorgenza).
Prevenzione Terziaria: Ruolo dell’osteopatia nella gestione della cronicità, nella riduzione delle complicanze e delle invalidità funzionali (ad esempio, supporto a pazienti con cronicità in ambito neurologico, gastrointestinali, ginecologico, ecc.)
Prevenzione Quaternaria: L’azione dell’osteopata per proteggere il paziente da interventi medici non necessari ed eccessivi, come ad esempio:
- un approccio sicuro e basato sulle evidenze,
- incoraggiare l’autonomia educando il paziente a prendersi cura attivamente della propria salute e collaborando con altri specialisti,
- ridurre il ricorso a terapie farmacologiche non essenziali,
- studi di cost-effectiveness.
La presentazione del contributo scientifico selezionato è subordinata all’iscrizione del/della Presentatore/Presentatrice al Congresso.
Gli autori e le autrici avranno la possibilità di sottomettere il proprio abstract scaricando e compilando l’apposito modulo e inviandolo all’indirizzo mail congresso@roi.it.
Dopo la scadenza della deadline, gli abstracts pervenuti verranno selezionati dal Comitato Valutatore degli Abstract sulla base dei seguenti criteri:
- Originalità
- Interesse Scientifico
- Validità della metodologia utilizzata
- Completezza dei risultati
- Discussione/Conclusione
L’eventuale accettazione e le istruzioni tecniche per la presentazione orale e i poster saranno comunicate all’autore referente dalla segreteria organizzativa. Tutti gli abstracts accettati, sia come presentazione orale che come poster, saranno successivamente pubblicati nell’area Soci del sito del ROI.
ISTRUZIONI PER L’INSERIMENTO DEGLI ABSTRACTS
Come da modulo
- l’Abstract deve essere strutturato in 4 paragrafi (il titolo e la bibliografia saranno inseriti separatamente dal testo in apposite caselle): Introduzione, Metodi, Risultati, Discussione/Conclusioni
- Il testo dell’abstract non deve contenere più di 400 parole e deve essere redatto in italiano.
- Non saranno accettate immagini e tabelle.
- La bibliografia deve essere contenuta in massimo 5 citazioni.
- Le abbreviazioni non sono ammesse nel titolo e, se usate nel testo, vanno precedute, la prima volta che compaiono, dalla denominazione per esteso.
SVOLGIMENTO DEI LAVORI
PRESENTAZIONI ORALI
Per assicurare un corretto svolgimento delle varie sessioni i relatori scelti per le presentazioni orali dovranno attenersi rigorosamente ai tempi assegnati. Ora e durata di ciascun intervento verranno comunicate direttamente agli autori dalla segreteria organizzativa e saranno poi visionabili sul programma.
RELAZIONI
Le relatrici e i relatori sono invitati ad utilizzare il programma PowerPoint e il form che verrà fornito dalla segreteria organizzativa e a consegnare la presentazione su supporto USB al desk di registrazione la mattina della propria relazione. La gestione di tutte le proiezioni sarà affidata ad un unico service e non sarà possibile collegare i propri portatili personali direttamente al proiettore.
POSTER
I poster dovranno essere portati in versione cartacea (secondo le indicazioni che seguiranno) per essere esposti nell’apposita area congressuale e inviati via mail in formato pdf per essere pubblicati, successivamente alla chiusura del Congresso, nell’area soci del sito ROI.
PREMIAZIONI
Le tre presentazioni orali e i tre migliori poster saranno premiati a fine evento, il 17 maggio 2026 (orario stimato: 12.00), dal Presidente ROI, Mauro Longobardi.