CONGRESSO NAZIONALE ROI 2023
“Osteopatia e salute nelle diverse età della vita” 

Carissime, carissimi,
il conto alla rovescia per l’ottavo Congresso ROI, in programma dal 16 al 18 giugno, è ufficialmente partito, e dopo la splendida Napoli sarà Verona l’incantevole città che ci ospiterà quest’anno.

Osteopatia e salute nelle diverse età della vita” è il tema che accompagnerà i lavori delle due giornate del 17 e 18 giugno. Riteniamo importante valorizzare quanto l’osteopatia sia indicata come prevenzione e mantenimento della salute nelle diverse fasi della vita, dai neonati agli anziani. I dati raccolti dai sondaggi negli ultimi anni, dimostrano che l’osteopatia è ormai conosciuta e radicata in tutto il territorio italiano, e che cittadini delle diverse età si rivolgono con fiducia agli osteopati per migliorare e recuperare salute. Alla luce di ciò a Verona avremo il piacere di ospitare esperti e rappresentanti di discipline mediche e di altre professioni sanitarie che condivideranno con noi esperienze e competenze utili per avere quello sguardo attento alle esigenze dei nostri pazienti e poter quindi offrire un’assistenza adeguata nella più ampia collaborazione ed integrazione con le diverse professionalità.

Dopo il successo della proposta della giornata precongressuale dello scorso anno, abbiamo deciso di ripresentare lo stesso format. Ad aprire le tre giornate veronesi sarà dunque la giornata precongressuale di venerdì 16 giugno, che vedrà come protagonisti i giovani osteopati. Anche quest’anno i neodiplomati avranno l’opportunità di presentare al pubblico le tesi scelte dalle rispettive scuole e, nel pomeriggio, di incontrare i colleghi senior durante il World Cafè, momento di confronto e di integrazione tra i professionisti di oggi e di domani.

Sabato e domenica si svolgerà il nostro Congresso che sarà come al solito ricchissimo di appuntamenti da non perdere, dalle relazioni magistrali, agli attesi workshop di aggiornamento che si articoleranno su due giorni, in modo da consentire ai partecipanti di frequentarne più di uno. Non mancherà poi la tavola rotonda con i rappresentanti del mondo istituzionale, né lo spazio dedicato ai progetti ROI.

La giornata di sabato ospiterà anche l’Assemblea annuale dei Soci, che rappresenta il più importante momento della vita associativa, in cui il Consiglio Direttivo condivide con gli iscritti ROI, il bilancio di un anno di lavoro.

Nelle prossime settimane vi accompagneremo nella marcia di avvicinamento al Congresso ROI 2023, fornendovi le modalità di iscrizione, presentandovi il programma, raccontandovi le nostre idee e i diversi contenuti. Tutto questo nell’attesa di riabbracciarvi a Verona, occasione attesa come momento di incontro, di formazione e anche di grande visibilità per la nostra associazione.

Paola Sciomachen, Presidente ROI