#InfoROI: la formazione secondo i soci ROI
Un’offerta formativa che già oggi soddisfa le esigenze dei soci, ma che può essere ulteriormente migliorata attraverso corsi brevi, da svolgersi durante il weekend e focalizzati sull’approfondimento clinico e scientifico. È quanto emerge dalla survey rivolta dal ROI ai suoi iscritti, con l’obiettivo di definire un programma di formazione per i prossimi cinque anni sempre più efficace. Al nostro sondaggio hanno risposto 1885 soci, oltre il 50% del totale. Quindi… Grazie a tutti i 1885!
Grado di soddisfazione e di partecipazione
Il questionario ha rivelato come la maggioranza assoluta dei soci si ritenga molto o abbastanza soddisfatta dell’attuale proposta formativa promossa dal ROI (59,4%). Solo il 6% ha dichiarato di non essere per niente soddisfatto. Quasi plebiscitaria la risposta sul numero di corsi che i partecipanti vorrebbero seguire: l’84,3% afferma infatti di volersi concentrare su 1 o 2 momenti ogni anno. La mancanza di tempo (44,3%) e la lontananza dalle sedi dei corsi (45,3%) sono i fattori che costituiscono un freno alla partecipazione.
Il format e i temi
I partecipanti alla survey hanno espresso la loro preferenza per corsi composti da una (67,1%) o due (42,3%) giornate di formazione. Dall’indagine emerge inoltre che la macroarea di maggiore interesse formativo è quella che riguarda la pratica clinica e gli aspetti del trattamento osteopatico (79% dei rispondenti); segue, a distanza, l’approfondimento scientifico (48,2%).
La formazione è uno dei pilastri sui quali si regge il ROI: per questo, grazie ai vostri consigli, stiamo già al lavoro per pianificare le nostre attività formative dei prossimi anni, che confidiamo di illustravi durante il primo numero della nostra newsletter del 2020.