Approvato il Profilo Professionale dell’Osteopata

Con il voto favorevole della Conferenza Stato-Regioni si completa il primo passo per l’istituzione della nuova professione sanitaria.
Paola Sciomachen: “Da oggi abbiamo la nostra identità, l’osteopatia è finalmente degli osteopati”

La Conferenza Stato-Regioni ha siglato oggi l’accordo sull’istituzione della professione sanitaria dell’osteopata e ha approvato il profilo professionale degli osteopati. Si completa così il primo passaggio formale dell’iter istitutivo della nuova professione, come previsto dalla legge 3/2018.

“Gli osteopati italiani hanno raggiunto un nuovo importantissimo traguardo. Da oggi abbiamo la nostra identità, l’osteopatia è finalmente degli osteopati” ha dichiarato Paola Sciomachen, Presidente del ROI.

“Il profilo professionale, ciò che ci identifica e che ci caratterizza come professionisti sanitari, è realtà. Il nostro grazie – ha aggiunto Paola Sciomachen – va a tutti gli osteopati che hanno sostenuto sempre, con fiducia e grande pazienza, questo lungo cammino nonostante le difficoltà e gli ingiustificati attacchi di cui sono stati oggetto, soprattutto in queste ultime settimane. Il nostro grazie va anche a tutte le istituzioni che in questi anni ci hanno interpellato e ascoltato, dal Ministero della Salute al Parlamento agli Assessori regionali”.

“Il ROI è pronto ad offrire la propria collaborazione e tutto il supporto necessario affinché i prossimi passaggi istituzionali possano svolgersi rapidamente”, ha concluso Paola Sciomachen. “Adesso i temi sul tavolo sono di fondamentale importanza, dovremo parlare di formazione e di equipollenze. Lo faremo come sempre in modo costruttivo e leale”.