10° CONGRESSO NAZIONALE ROI

L’osteopatia tra le professioni sanitarie

Prospettive di Prevenzione e Promozione della Salute

20-21 Giugno 2025
Living Place Hotel
Bologna, Via Properzia de’ Rossi – tel. 051 60091

Organizzatore: Registro degli Osteopati d’Italia
PRESIDENTE DEL CONGRESSO:
Paola Sciomachen
REFERENTE ORGANIZZATIVO: Mauro Longobardi
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: 
Francesca Campagnoli – congresso@roi.it
Cristina Bizzozero: Milano, Corso Vercelli 35 – Telefono 02 48199758
Carlotta Marchisio: Roma, Via San Daniele del Friuli 8 – Telefono 06 3313085

MEDIAPARTNER:

PROGRAMMA PROVVISORIO
20-21 Giugno 2025

Venerdì 20 Giugno

9:15-9:45 Registrazione dei partecipanti
9:45-10:00 Saluti istituzionali e Apertura lavori
Paola Sciomachen presidente ROI, Mauro Longobardi segretario generale ROI

I Sessione: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
Moderatore: Roberto Gatti, conferenza dei corsi di laurea delle professioni sanitarie

10:00-10:30 La Prevenzione in sanità
prof.ssa Luisa Romanò UniMi
10:30-11:00 Ordini e Albi delle professioni sanitarie
dr. Diego Catania presidente ordine FNO TFSRM PSTRP
11:00-11:30 Ruolo e competenze dell’osteopatia professione sanitaria
dr.ssa Paola Sciomachen presidente ROI

11:30-12:00 Discussione

II Sessione
Moderatore: Irma D’Aria, giornalista

12:00-13:00 Tavola Rotonda: osteopatia e prevenzione per la salute del cittadino
Prospettive future della nuova professione sanitaria nel contesto del SSN

Con la partecipazione:
dott.ssa Mariella Mainolfi*, direttore generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN Min. Sal.
dott.ssa Beatrice Lorenzin*, senatrice
dott. Enrico Montaperto*, dirigente MUR
On. Ugo Cappellacci, presidente commissione affari sociali
Pres. Diego Catania, presidente Maxi ordine
On. Luciano Ciocchetti, vicepresidente commissione affari sociali
On. Ilenia Malavasi, membro commissione affari sociali
Roberto Gatti, conferenza dei corsi di laurea delle professioni sanitarie

* invitati

13:00 Light lunch

III Sessione
Moderatore: Sieva Durante, osteopata

14:00-14:30 Geriatria e cronicità
prof. Mauro Cacciafesta Policlinico Umberto I Roma
14:30-14:50 1° relazione (call for abstract): Efficacia del Trattamento manipolativo osteopatico nei Pazienti Geriatrici: Una Scoping Review delle evidenze cliniche Livio Molinari, Luca Mingrone, Emanuele Novelli
Espone: Emanuele Novelli

14:50-15:10 Discussione

IV Sessione
Moderatore: Marco Petracca, osteopata

15:10-15:40 Plagiocefalia posizionale: risultati del trattamento osteopatico di 424 neonati, uno studio di coorte retrospettivo osservazionale
dr.ssa Raffaella Panza pediatra neonatologia Policlinico Bari, dr. Filippo Piarulli osteopata e fisioterapista
15:40-16:00 2° relazione (call for abstract): Dolore cronico fibromialgico e tecnica sul quarto ventricolo cranico: studio pilota randomizzato e controllato per un approccio terapeutico volto alla riduzione della sintomatologia cronica dolorosa – Eleonora Fava, Chiara Bensi
Espone: Eleonora Fava

16:00-16:20 Discussione

16:20-17:00 Relazioni progetti di ricerca sostenuti dal ROI anno 2024
Andrea Manzotti osteopata e fisioterapistaAlberto Pollesel osteopata

17:15-18:45 Inizio attività di intrattenimento sportive e ludiche

20:00 Welcome drink e Gala dinner

Sabato 21 Giugno

9:00 Apertura lavori

V Sessione: WORKSHOP E POSTER SCIENTIFICI
9:15-10:45 Workshop 1° turno
1) Ricerca e pratica: saper interpretare gli studi scientifici
(dr. Nicola Vanacore Neuroepidemiologo e ricercatore ISS)
2) Osteopatia professione sanitaria: cosa cambia per il professionista con l’organizzazione in ordini e albi
(dr. Alessandro Beux esperto di professioni sanitarie e loro enti di rappresentanza istituzionale)
3) Approccio osteopatico al recettore visivo: prevenzione e management dell’astenopia visiva
(Elisa Ziccardi osteopata, dr.ssa Martina Luna Barutti optometrista)
4) Osteopatia e PNEI: prospettive sinergiche in prevenzione e promozione della salute
(dr. Nicola Barsotti osteopata e fisioterapista)

10:45 – 11:30 Coffee break e Sessione Poster

11:30-13:00 Workshop 2° turno

13:00 Light lunch

VI Sessione: INTERNAZIONALE
Moderatore: Hanna Tómasdóttir, presidente OE

14:00-14:10 Saluto della Presidente di Osteopathy EuropeHanna Tómasdóttir
14:10-14:40 The evolution of the concept of ‘Spirit’ in osteopathy
Rafael Zegarra Parodi osteopata (Francia)
14:40-15:10 The actual role and place of osteopathic care in Osteopathy Europe (OE) countries
Patrick van Dun osteopata (Germania e Belgio)

15:10-15:30 Discussione

15:30-16:00 Coffee break

VII Sessione
Moderatore: Giacomo Consorti, osteopata

16:00-16:30 Dalla prevenzione alla performance: il ruolo dell’osteopata nello sport d’élite
Mattia Cella osteopata e Roksana Fard osteopata
16:30-16:50 3° relazione (call for abstract): Influenza del trattamento osteopatico sul microbiota intestinale valutato con tecniche di sequenziamento ‘‘long-reading’’ rRNA 16S in pazienti con la sindrome del colon irritabile predominanza costipazione (IBS-C): studio pilota  – Bergeron Stéphanie, Casamassima Carlo, D’Alessandro Giandomenico, Dell’Edera Antonella, Ivone Francesca, Marconi Margherita, Tauro Angela
Espone: Ivone Francesca

16:50-17:10 Discussione
17:10-17:30 Progetti ROI (CRONOS 2025) 
17:30-17:50 Premiazione relazioni orali e poster scientifici

17:50 Chiusura lavori e saluti

WORKSHOP

1) Ricerca e pratica: saper interpretare gli studi scientifici

Un professionista sanitario nel SSN pubblico e privato deve essere in grado di leggere in modo critico una pubblicazione scientifica.
Il continuo aggiornamento professionale implica poter svolgere la propria attività clinica in modo qualitativamente elevato.
Leggere criticamente un articolo significa apprendere e condividere esperienze nazionali ed internazionali della comunità degli osteopati.
La conoscenza di un articolo scientifico apre orizzonti nuovi in quanto consente di mettere in relazione la propria pratica clinica con le evidenze e le incertezze presenti in letteratura.
Un professionista sanitario impreparato a governare le incertezze ha come conseguenza il dover rinunciare ad affrontare condizioni di salute e di malattia complesse.
Nicola Vanacore

2) Osteopatia professione sanitaria: cosa cambia per il professionista con l’organizzazione in ordini e albi

L’incontro si propone di presentare le implicazioni che lo status di professione sanitaria determinerà per l’Osteopata a partire dal momento in cui potrà iscriversi al relativo albo presso l’Ordine TSRM e PSTRP. Saranno trattati aspetti concettuali, normativi, giurisprudenziali, etico-deontologici, medico-legali e assicurativi.
Alessandro Beux

3) Approccio osteopatico al recettore visivo: prevenzione e managment dell’astenopia visiva

Il workshop si configura come un incontro multidisciplinare, volto ad esplorare le sinergie tra l’approccio osteopatico e quello optometrico. La dott.ssa Barutti, optometrista, illustrerà le evidenze scientifiche di correlazione tra sintomi e attività lavorative, le strategie diagnostiche e i metodi preventivi per ottimizzare la salute visiva all’interno del contesto posturale, mentre Elisa Ziccardi, osteopata, presenterà la modalità di intervento terapeutico e l’approccio manuale al paziente con sintomatologia visiva.
Un percorso innovativo, basato sulle ultime evidenze della letteratura e sull’esperienza del lavoro clinico interdisciplinare.
Elisa Ziccardi, Martina Luna Barutti

4) Osteopatia e PNEI: prospettive sinergiche in prevenzione e promozione della salute

L’integrazione tra Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) e osteopatia offre un approccio potenziato alla prevenzione e promozione della salute, in linea con le indicazioni dell’OMS. La PNEI, infatti, permette di approfondire la comprensione dei meccanismi con cui l’osteopatia agisce, spiegando come il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) influenzi i sistemi nervoso, endocrino e immunitario. In questo modo è possibile arricchire la diagnosi osteopatica e comprendere meglio il ruolo dell’osteopata nella prevenzione primaria, secondaria ed anche terziaria e, in questo modo, aiutare a gestire l’impatto delle malattie croniche, alleviare il dolore e migliorare la qualità della vita dei propri pazienti. L’osteopatia supportata dalla PNEI, pertanto, favorisce lo sviluppo di una professione chiave per un futuro della prevenzione e promozione della salute più olistico e personalizzato.
Nicola Barsotti