ROI – Registro degli Osteopati d’Italia

Il ROI

Il Registro degli Osteopati d’Italia (ROI) è l’associazione di professionisti più rappresentativa del settore a livello nazionale.

Nasce nel 1989 con l’obiettivo di stimolare la diffusione e la valorizzazione dell’Osteopatia in Italia.

Si propone di promuovere e qualificare, sul territorio italiano, la pratica dell’osteopatia, anche attraverso attività di autoregolamentazione, di controllo deontologico, di promozione culturale, di rappresentanza di categoria a livello nazionale e internazionale.

Attualmente conta circa 4.500 Osteopati iscritti su tutto il territorio nazionale.

Il ROI per l’osteopatia

Da oltre 7 anni il ROI è impegnato nel riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria e ha collaborato attivamente con le istituzioni per ottenere questo obiettivo (articolo 7 della legge 3/2018) e attualmente si impegna per l’attuazione dei decreti previsti dalla legge per arrivare alla definitiva istituzione della professione.

Il ROI è inoltre al fianco della cittadinanza in maniera attiva, promuovendo iniziative sul territorio come il Progetto Cronos per le persone con cronicità, supportando progetti a favore dei soggetti più deboli come il Progetto Battito d’Ali a favore dei bimbi cardiopatici e delle loro famiglie.

Il Registro si impegna costantemente per rendere visibile e chiaro alle istituzioni l’interesse e il gradimento della popolazione italiana per l’osteopatia con l’intento di favorire l’accesso a un servizio sempre più di qualità e in sincronia con il sistema sanitario. La recente indagine condotta da You Trend ne è un esempio.

Il ROI sostiene attivamente la ricerca e promuove la crescita professionale dei suoi iscritti anche attraverso l’organizzazione di eventi per l’aggiornamento, stimola il dibattito sulla salute e sull’integrazione delle professioni e organizza l’annuale Congresso nazionale importante evento di incontro e di confronto.

Organi statutari

Paola Sciomachen è Presidente del ROI

da maggio del 2014 e in questi anni ha guidato il ROI nel sostenere e supportare il percorso di riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria, attraverso un dialogo trasparente e costruttivo con le Istituzioni.

Il Consiglio Direttivo del ROI è formato da:

  • Paola Sciomachen – Presidente
  • Mauro Polverino – Vicepresidente e Consigliere MacroRegione Nord-Est
  • Mauro Longobardi – Segretario Generale e Consigliere Nazionale
  • Marco Petracca – Tesoriere e Consigliere Nazionale
  • Matteo Turinetto – Consigliere Nazionale
  • Giacomo Consorti – Consigliere MacroRegione Nord-Ovest
  • Luca Di Pietrantonio – Consigliere MacroRegione Centro
  • Dario Modestini – Consigliere MacroRegione Sud e Isole