31 agosto 2018

Starbene

Dolori mestruali? Combattili con l’osteopatia
Con la manipolazione di alcune parti del corpo si riduce l’intensità delle fitte senza ricorrere a farmaci (E.Piccinini)

25 luglio 2018

Capital

Il dolore smascherato
Da poco ufficializzata come professione sanitaria, l’osteopatia considera il paziente nella sua globalità. E individua patologie che, nonostante le apparenze, non riguardano solo vertebre e muscoli (G. Milano)

26 giugno 2018

Quotidiano Sanità

Rispetto e attenzione per le professioni sanitarie di osteopata e chiropratico
Luciano Doniaquio, Fondatore e Socio dell’Associazione Professionale degli Osteopati

25 giugno 2018

Quotidiano Sanità

Osteopatia. La legge c’è. Avanti con i decreti attuativi
Appello al nuovo Ministro della Salute e al Ministero che ha sempre dimostrato grande senso di responsabilità e volontà nella regolamentazione delle nuove professioni sanitarie, a far ripartire il processo di riforma previsto dalla Legge 3/2018.

24 giugno 2018

Corriere della Sera – Milano

Che cosa può provocare il torcicollo?
A volte può bastare un colpo di freddo, oppure un cuscino non adatto (L. Castagnetti, Istituto clinico Humanitas, Milano)

18 giugno 2018

Sanità24

Osteopatia, dati incoraggianti sulla ricerca scientifica
Si è appena concluso il IV Congresso nazionale del Registro degli osteopati d’Italia dal titolo “Le prove di efficacia: il patto terapeutico tra paziente ed osteopata”. Ricerca e dialogo con le altre professioni sanitarie sono state le tematiche centrali di questo incontro annuale.

13 giugno 2018

Panorama della Sanità

IV Congresso ROI: centrale la ricerca e il dialogo tra l’osteopatia e le altre professioni sanitarie
A tessere le fila del Congresso il tema delle “prove di efficacia”, in particolare di come le evidenze scientifiche possano diventare parte della pratica clinica quotidiana e contribuire alla costruzione di un rapporto con il paziente basato sull’informazione e la trasparenza.

12 giugno 2018

Quotidianosanita.it

Osteopati. Dal Congresso del Roi centralità alla ricerca e al dialogo con le altre professioni sanitarie
Primo incontro da quando la legge Lorenzin ha individuato la professione sanitaria di osteopata.
Riconoscimenti e saluti da Vicario (Fnopo) e Mangiacavalli (Fnopi), mentre per Alessandro Beux, presidente della Fno Tsrm Pstrp, il “multialbo” di cui l’osteopatia dovrebbe entrare a far parte: “Daremo una mano volentieri. Il percorso per arrivare laddove sono le altre professioni sanitarie è ancora lungo e tutto da definire”

11 giugno 2018

Tuttosteopatia.it

Si è chiuso con successo il 4° Congresso Nazionale ROI
Primo nelle vesti di professione sanitaria, il 4° Congresso Nazionale ROI è stato un appuntamento speciale; un’occasione per tutti i soci per ringraziare il direttivo del Registro e la presidente Paola Sciomachen, che con il suo garbo e la sua classe, ha saputo tenere le fila della situazione che ci ha portati a questo meritato successo.

9 maggio 2018

La Stampa

Prendersi cura di sé con l’osteopatia
Il dolore lombare era persistente. Non sapeva più che fare Laura B, 60 anni. Finché un’amica le suggerì una nuova strada: l’osteopatia…

13 marzo 2018

La Repubblica

Osteopati certificati
Sono quasi dieci milioni gli italiani che si sono rivolti a un osteopata.. Ma quali sono “i compiti” di questi professionisti?

28 febbraio 2018

Ok Salute

L’osteopatia diventa professione sanitaria
L’attore Neri Marcorè la considera un toccasana per la colonna vertebrale, l’étoile Roberto Bolle trova sollievo per i muscoli affaticati, mentre cantanti come Madonna o Lady Gagà vi si affidano per curare la loro ugola d’oro…